Arresta il sistema, Sospendi o Ibernazione?

iberna_menu.jpgNei nuovi sistemi operativi Windows esistono ormai già da un po’ diverse modalità per spegnere il computer, cerchiamo di capire a cosa servono e come si comportano:

 

  • Sospendi: è l’opzione in cui la memoria RAM del pc rimane alimentata mentre viene disattivato hard disk e processore mantenendo quindi basso (ma non zero) il livello di consumo. La successiva riaccensione è molto rapida.
  • Ibernazione: l’immagine della memoria RAM viene trasferita su Hard Disk in un file creato al volo e tutti i componenti del pc vengono completamente spenti. Il consumo di energia è zero ma la partenza successiva è più lenta rispetto alla modalità precedente.
  • Arresta il sistema: è l’opzione di spegnimento normale; tutti i programmi vengono chiusi e tutti i componenti del pc vengono completamente spenti. Il consumo di energia è zero e la partenza successiva è più lenta rispetto alla modalità precedente.

Tali comandi possono essere selezionati direttamente dal menu start facendo click sulla freccia a destra dopo l’icona del lucchetto, ma è possibile personalizzare il comportamento predefinito: dal Pannello di Controllo selezionare Opzioni Risparmio Energia e quindi sulla sinistra, oltre ad altre funzioni, compariranno i comandi per specificare cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione e quando si chiude il coperchio del monitor.

Arresta il sistema, Sospendi o Ibernazione?ultima modifica: 2010-03-07T11:28:00+01:00da deltavi79
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento